Home
Biografia
Lettere ad Andriana
Lettere Fogazzaro
Poesie
Fotografie
Itinerario letterario
Accrediti
Basalghelle

Prefazione ] 16 maggio '86 ] 21 aprile '87 ] 12 luglio '87 ] [ 3 settembre '87 ] 22 settembre '87 ] 29 novembre '87 ] 7 dicembre '87 ] 5 gennaio '88 ] 19 maggio '88 ] 22 dicembre '89 ] 20 marzo '90 ] 22 luglio '90 ] 12 ottobre '90 ] 28 novembre '90 ] 22 maggio '91 ] Quando avrai bisogno ... ]



3 SETTEMBRE 1887

Viene inviato da Vittoria ad Andriana la fotografia del ritratto a pastello fattogli del pittore Ettore Ximenes a Basalghelle, il signor Felice Silvestrini possiede ancora copia di quel disegno che ritrae Vittoria "la bella bimba dai capelli neri" appoggiata al parapetto del fiume Rasego con a fianco un bel cagnolino. Le due donne si scambiano apprezzamenti sugli amici, sui familiari e sull’abito della Regina che Andriana aveva probabilmente incontrato a Venezia.


Basalghelle, 3 settembre 1887

Carissima Andriana,

vengo a farti una visita in fotografia non potendo di persona. Aspettiamo alcuni amici e solo dopo il 15 del corrente potremo finalmente effettuare la nostra sospirata visita. Questa che ti mando è, come vedi, la fotografia del pastello che mi fece Ximenes, però il fotografo ha un po’ guastato il bellissimo lavoro di quell’incomparabile ritrattista che sa far diventar belli, i suoi originali serbando la somiglianza. Posson darsi la mano lui e Dall’Oca che fa lo stesso. Sai ? Pare che il Dall’Oca verrà col Righi non fosse che per un paio di giorni. A dirti la verità ci ho poca fede ma pare che il righi lo trascini.

La mamma sta molto meglio e anche la Mary è assai migliorata de’ suoi occhi, tutte due insieme alle altre vi salutano con viva amicizia. Abbiamo tutti un gran desiderio di veder Gino ma non osiamo pregarlo di venire almeno dalla mattina alla sera, lui qui, mentre noi non possiamo muoverci. Gli promettiamo di non insistere perché egli rimanga più delle ore stabilite da lui. Ma è davvero troppa indiscrezione la nostra non è vero ?

Senti, fammi un vero favore; dimmi (con due righette sole) che cosa vi ha di vero in tutto quell’articolo del Fracassa di ieri (venerdì 2 settembre) sull’abito della Regina. Vedi che il tuo nome vi è ripetuto più volte e ne devi sapere i più minuti particolari. Fammi la carità dimmene concisamente il vero. E’ bellissimo ad ogni modo. Ti prego dà un bacio a Tea ringraziandola della sua cara letterina alla quale risponderò subito e tu lasciati a tua volta dare un bacione tenerissimo dalla

Tua Vittoria