Home
Biografia
Lettere ad Andriana
Lettere Fogazzaro
Poesie
Fotografie
Itinerario letterario
Accrediti
Basalghelle

Prefazione ] 16 maggio '86 ] 21 aprile '87 ] 12 luglio '87 ] 3 settembre '87 ] 22 settembre '87 ] 29 novembre '87 ] 7 dicembre '87 ] 5 gennaio '88 ] 19 maggio '88 ] 22 dicembre '89 ] [ 20 marzo '90 ] 22 luglio '90 ] 12 ottobre '90 ] 28 novembre '90 ] 22 maggio '91 ] Quando avrai bisogno ... ]



20 MARZO 1890

La mamma di Vittoria, contessa Giuseppina Pacini è a letto con la febbre in una settimana di continue pioggie. La primavera tarda a venire anche se qualche squarcio di azzurro si apre nel cielo di Basalghelle. La poetessa desidera continuare con l’amica Andriana l’affettuosa corrispondenza di sempre sperando che essa non dimentichi le "povere romite", cioè le sue amiche contesse che vivono nell’"eremo" Aganoor di Basalghelle, così infatti Vittoria chiamava la Villa col suo vecchio parco.


Basalghelle,20 marzo 1890

Andriana cara

Grazie di tutto cuore per il tuo ricordo e l’augurio affettuoso di cui la mamma ti ringrazia vivamente. Non ti scrive ella stessa perché da ieri è a letto con un po’ di febbre reumatica causata da questa ostinata pioggia che da una settimana ci fa vivere in una atmosfera d’acqua. Ora pare che la primavera, già apparsa nei giorni scorsi sotto forma d’azzurro e recante tepori deliziosi si sia pentita della sua apparizione e se ne sia tornata alla sua lontana patria; fuggita da questa nostra terra così ancora invernale. Basta speriamo che torni. Intanto io so che tu stai bene e ne godo come di benessere mio, solo vorrei che qualchevolta tu mi mandassi, non dico, una lettera, ma un salutino di due righette che mi dicesse ti voglio sempre bene e mi rammento di te. Addio carissima, sta sana e serena e non ti scordare di queste povere romite. Tutti si rammentano a te con vivo affetto. Io ti bacio con tenerezza Vittoria tua.