www.mansueviva.it

 

[Calendario proiezioni] [Come raggiungere Basalghelle] [Cineforum 2011] [Cineforum 2012] [Cineforum 2013]

 

 [Su] [Uomini di Dio] [L'Arpa Birmana] [Ararat]

 

  Mercoledì 8 Giugno 2011            ore 21.00

Uomini di Dio
2010

Gran Premio della Giuria Festival di CANNES 2010

[Des hommes et des dieux , Francia, 2010,
Drammatico, durata 120']  

Regia di Xavier Beauvois         

Con Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin, Roschdy Zem, Jacques Herlin, Sabrina Ouazani, Goran Kostic, Philippe Laudenbach, Xavier Maly

Nord Africa, alture del Maghreb. Una missione di otto monaci francesi vive pacificamente la quotidianità scandita dal lavoro e dalla preghiera. Ma quando un attacco terroristico sconvolge la regione è da subito chiaro che quest’ armonia è in procinto di essere cancellata. La minaccia per il monastero è resa ancora più diretta dalla visita del capo dei terroristi, Ali Fayattia, che rende estremamente dura per i monaci la scelta tra il rimanere in una terra ostile o ritornare nella madre patria; questa decisione diverrà chiara nel momento in cui i monaci offriranno le loro capacità mediche: rimanere nel Maghreb, mettendo a rischio la loro stessa sicurezza.  

Beauvois, pur non essendo un regista che esibisce le proprie credenziali cinefile, conserva negli occhi la lezione di Pialat per quanto riguarda la frontalità aspra con la quale filma la terra e le montagne, richiama alla memoria il Rossellini dell’episodio francescano di Paisà, evoca il magistero di Bresson e filma la disperazione degli uomini di fede con un rigore quasi dreyeriano. Grazie alla sua schiettezza riesce a conservare un’equità nel tratteggiare le posizioni in campo che non è mai banale neutralità, ma passione genuina per i conflitti che lacerano il vivere comune degli uomini. 

 

inizio pagina