Home
Su
Anno 2001
Anno 2002

Pubblicazione realizzata dalla Scuola Media Statale “I. Nievo” di Mansuè, Dicembre 2001

Siete appassionati di calcio? Vi piacerebbe vedere con i vostri occhi come giocano i nostri coetanei che militano in squadre a livello professionistico? Se la risposta è sì, vi si presenta un’occasione da non perdere! Basta che veniate a seguire le partite che facciamo noi della Liventina Gorghense nel campionato “giovanissimi” che, per il 2001- 2002, è un campionato sperimentale regionale.

Gli anni scorsi le vittorie della nostra squadra non facevano più notizia ed erano una cosa scontata, ma quest’anno è tutta un’altra cosa perché incontriamo le squadre più forti del Veneto. Nel nostro girone infatti ci sono : Vicenza, Chievo Verona, Verona, Treviso, Venezia, Padova, Cittadella, Bassano, Montebelluna, Sinistra Piave, Tiene, Mestre, Belluno e, naturalmente, noi della Liventina Gorghense. Non c’è il rischio di annoiarsi a queste partite: ci vedrete combattere, in ogni incontro, con determinazione fino all’ultimo per strappare il maggior numero possibile di vittorie ad avversari molto forti e… il vostro “tifo” sarebbe proprio gradito!

Il campionato è cominciato domenica 23 settembre scorso e ci saranno 13 incontri all’andata e 13 al ritorno. Giochiamo di domenica mattina alle ore 10,30 e le nostre partite “in casa” si svolgeranno allo stadio comunale di Meduna.

Abbiamo cominciato il campionato senza troppe speranze, ma contenti comunque di poter fare questa esperienza divertendoci e anche imparando qualcosa. In realtà, dopo due sconfitte iniziali (con il Chievo Verona e con il Vicenza) abbiamo ingranato la marcia giusta, abbiamo vinto la paura e tirato fuori il meglio di noi e ora, dopo 10 incontri, siamo al…3° posto in classifica, dopo il Venezia ed il Verona. Una bella soddisfazione, non vi pare?

Vi consigliamo vivamente di venirci a vedere perché è sempre un gran bello spettacolo e, naturalmente, …..TIFATE PER NOI!

Giacomo , Paolo (III G) Martino e Davide Battistella (III I)

Classifica (dopo 10 incontri)

Venezia

24

Bassano

16

H. Verona

21

Montebelluna

14

Liventina Gorg.

19

Treviso

13

Chievo Verona

18

Vicenza

12

Mestre

17

Cittadella

10

Padova

16

Thiene

5

Per chi vuole essere sempre aggiornato il sito è: www. servicesport.it  -campionati regionali giovanissimi girone H


Ciao raga',

siamo Federico e Francesco e facciamo parte del Basket Mansuè. Quest’anno partecipiamo al Campionato Provinciale Ragazzi (BAM) con una squadra rinnovata e molto più forte della precedente, guidata dal mitico coach Giuseppe Orrù . IL gruppo è formata da 12 giocatori uniti e ben affiatati negli allenamenti e nelle partite. In questo campionato giochiamo contro squadre provenienti dai vari angoli della provincia di Treviso. Finora ci siamo confrontati con 5 squadre; abbiamo vinto tre partite: contro il Vittorio Veneto (di ben 44 punti), contro la RAS Pieve (di 20 punti) e contro il Nervesa (di circa 20 punti). Abbiamo perso 2 partite di solo 5 punti e tra l’altro fuori casa, con il campo e l’arbitro a nostro svantaggio, più precisamente contro la Sedico e la Rucker Santa Lucia. Quest’ultima l’abbiamo persa agli overtime. Fino al terzo tempo siamo stati sotto di 5 punti, a causa dei troppi tiri sbagliati, poi abbiamo fatto una grandissima rimonta e soltanto a 5 secondi dal termine della gara gli avversari sono riusciti a pareggiare con un tiro libero. Ai supplementari eravamo punto a punto, nonostante l’arbitro non fosse imparziale e fischiasse solo a favore del Santa Lucia mettendo fuori gioco, per cinque falli, alcuni dei nostri uomini migliori, come Nicola Nespolo, autore di 10 punti, e Mattia Bianco che ha totalizzato 24 punti, per non parlare di Federico Floriani, autore di ben 39 punti. Io, Francesco, ho giocato il primo tempo non segnando, ma dando un buon contributo in difesa. Alla fine hanno vinto di 4 punti e siamo rimasti molto delusi. Nonostante la sconfitta non ci siamo demoralizzati e ci sentiamo pronti ad affrontare la Benetton “B” di Treviso, il 3 dicembre qui a Mansuè, alle 18.45.

Con Giuseppe, il nostro allenatore, stiamo imparando molte cose e grazie alla nostra buona volontà e ai suoi insegnamenti abbiamo buone possibilità di vincere. Vi invitiamo a vedere la nostra partita e, se foste interessati a venire a giocare, ci alleniamo ogni lunedì e venerdì dalle 18.30 alle 20.00 ,nella palestra della scuola media.

Federico Floriani (III H) e Francesco (3 G )


Eh sì, ragazzi, anche per quest’anno la Formula1 ci dice “ciao”. Un ciao strano visto che, come dice il titolo, la stagione si è svolta sotto il segno della Ferrari, con entrambi i mondiali vinti nel gran premio d’Ungheria il 15 agosto, e con quattro gare d’anticipo sul finale del campionato. Questa è stata una stagione piena di record anche per il tedesco della Ferrari, Michael Schumacher:
-record di vittorie (53)
-record di vittorie in una stagione (9)
-record di giri più veloci (44)
-record di punti assoluti (801)
-record di punti in una stagione (123)
-record di gran premi in testa (89)
-record di giri in testa (3113)
e record di podi consecutivi.

Quest’anno gli avversari sono stati proprio surclassati dalla potenza del “Cavallino Rampante”, che ha saputo giocare in modo sicuro tutte le carte per essere ancora campione del mondo. Una stagione questa un po’ noiosa, anche se non sono mancate le sorprese: la rinascita della Williams BMW, che non vinceva da parecchi anni e la decadenza della Mc Laren-Mercedes, che a vinto solo quattro gran premi. La classifica finale piloti ha visto al primo posto Schumacher, seguito da Coulthard, Barrichello, Ralf Schumacher, Hakkinen e Montoya. La classifica finale costruttori ha visto per prima la Ferrari, seguita dalla Mc Laren, dalla Williams, ecc. Quest’anno inoltre, e mi dispiace dirlo, due grandi campioni ci hanno salutato: Jean Alesi e Mika Hakkinen. Per il primo l’abbandono delle corse è definitivo, mentre il secondo potrebbe ripensarci a fine 2002 e tornare in pista nel 2003. Possiamo ancora sperare. A sostituire Alesi alla Jordan sarà il giapponese Sato, mentre a sostituire Hakkinen alla Mc Laren sarà un suo connazionale: Kimi Raikkonen. Per la prossima stagione di gare è prevista un’altra grossa novità: l‘arrivo della Toyota, una nuova monoposto che speriamo sia competitiva, altrimenti ci troveremmo anche il prossimo anno ad assistere allo scontro fra i tre top–team (Ferrari–Mc Laren-Williams) per aggiudicarsi il titolo mondiale. Adesso non ci resta che attendere, perché fra non molto inizieranno i test con le nuove monoposto e il 3 Marzo 2002, finalmente, si riaccenderanno i motori per una nuova esaltante sfida…

Jessica (3 G)


Cari amici, siamo due appassionati del motogp (moto mondiale) e tifosi sfegatati del campione Valentino Rossi, chiamato anche “the doctor”. Ha solo 22 anni e la sua vita motociclistica è iniziata a sei anni con le competizioni sulle mini moto. A sette anni ha vinto il suo primo campionato; a quattordici ha corso con le moto da supermotard (cinquanta) e a soli sedici anni ha disputato il suo campionato mondiale su una “125” : purtroppo non arrivò sul podio. L’anno successivo nella stessa classe ha vinto il mondiale e quando è passato alla “250” si è ripetuta la stessa situazione: il primo anno ha perso e l’anno successivo ha vinto. Ha disputato il Mondiale 98/99 con la “500”, senza però vincere. Quest’anno Vale ha iniziato il mondiale alla grande e si è subito piazzato “primo” in classifica. A quattro gare dalla fine era in testa con un grosso vantaggio su Max Biaggi, suo acerrimo nemico. Finalmente è arrivato il gran giorno: il 5/10/01, ultima gara in Brasile a Rio de Janeiro, il Fenomeno ha vinto per mezza ruota di vantaggio sul traguardo. Questa vittoria gli ha permesso di vincere il Campionato del Mondo. Questa la classifica finale:

1° Valentino ROSSI (ITA) con 325 punti, 2° Max BIAGGI (ITA) 219, 3° Loris CAPIROSSI (ITA) 210, 4° Alex BARROS (BRA) 182, 5° Shinya NAKANO (JPN) 155, 6° Carlos CHECA (SPA) 137.

Ancora non si sa cosa farà Vale, se passerà alla cilindrata “1000” o se passerà al rally. Corrono voci anche che voglia passare alla f…..(cosa intenda con f si vedrà!), ma sappiamo che Vale ha un carattere scherzoso e burlone. Aspettiamo con ansia le prossime notizie e v’informeremo sulle novità. CIAO A TUTTI !

Francesca e Massimo (3 G)