La Comunità religiosa della basilica: «Madonna dei Miracoli», offre a tutti i devoti del santuario, un breve profilo spirituale del loro confratello, P. Cosma Spessotto nel V° anniversario del suo martirio in El Salvador.
Una presentazione bene riuscita, con copertina a colori, vide la luce nel 1983 per le «Grafiche Erredici» di Padova. Ora è pressoché esaurita.
Il presente volumetto, vestito di francescana modestia, ripercorre la strada segnata dalla precedente pubblicazione edita dalla Procura delle Missioni Francescane del Veneto, a cura di P. Pacifico Pasetto.
Siamo certi che anche questo lavoro incontrerà il gradimento degli innumerevoli devoti del P. Cosma, il cui nome, la cui fama di santità, ha varcato da tempo i confini dell'El Salvador, dell'Italia, per invadere altre nazioni. Di lui hanno parlato, a suo tempo, la radio e la televisione, e continuano a parlarne diffusi periodici di diversa impostazione.
È stato detto che il sangue dei Martiri è seme di cristianesimo.
La mite figura del francescano veneto, P. Cosma Spessotto, dalla sua tomba in El Salvador, continua, silenziosamente, come da un tabernacolo, a richiamare su di sé l'attenzione, la simpatia di un numero infinito di anime, che va crescendo di giorno in giorno. La diocesi di San Vieente (El Salvador) ha già aperto il processo di beatificazione (1982), mentre continuano a giungerci, sempre più frequenti, le notizie di grazie e miracoli ottenuti per l'intercessione del «Martire dell'Eucaristia».