Dopo tre giorni di riposo nel sepolcro, di stasi della sua attività apostolica, Gesù è gloriosamente risorto per continuare la sua attività di Figlio di Dio, di Redentore, di redenzione.
Il suo sepolcro è rimasto vuoto per sempre. Da allora non s'è fermato più un solo istante, perché nel piano della salvezza non erano e non sono e non saranno previste altre soste.
L'Aratore e l'aratro, la Verità e gli apostoli, non hanno più registrato attimi d'attese, non"hanno rivolto indietro lo sguardo sul solco tracciato". Dio e Verità non possono fermarsi: non si possono arrestare.
I Francescani veneti, nostri confratelli, in piena e fraterna comunione con i loro vescovi, continuano a percorrere, a incalzare le vie del mondo, obbedienti alle parole del Signore:
"Andate per l'universo e predicate il vangelo ad ogni creatura" (Me 16,15);
ossequienti al comando del Padre san Francesco:
"La regola e la vita dei Frati Minori è questa: osservare il santo vangelo di nostro Signore Gesù Cristo" (Reg. C. 1).
La divina seminagione trepidante, ma generosa, continua per le loro mani, con l'entusiasmo degli anni giovanili. I campi già da anni biondeggiano alla luce, al calore del sole, con le infinite opere di apostolato che fioriscono sul loro cammino, servendosi di tutti i mezzi che l'attuale evangelizzazione mette a loro disposizione.
Noi intendiamo unire le nostre trepidazioni con quelle dei presuli e dei confratelli di quelle nazioni cattoliche; vogliamo fondere insieme le nostre preghiere in una comune invocazione:
"Padre nostro che sei nei cieli...
venga il tuo regno" (Le 11,2).
Possano, essi, più liberamente, svolgere il loro apostolato cristiano com'è nella volontà di Dio, espressa con le parole del papa Giovanni Paolo II:
"La gloria di Dio è l'uomo vivente".
Tutti gli uomini, sono liberi, devono essere liberi di professare anche la loro fede religiosa, così parla la "Carta dei diritti dell'uomo", sottoscritta ad Helsinki, da tutte le nazioni.
Spunti il giorno nel quale tutte le genti possano comprendere e gustare la dolcezza del messaggio di Cristo che dice così:

"La Verità vi farà liberi".