--> --> Renzo Marcon - Mostra
 
Mostra opere
 
 
RENZO MARCON

Mansuè (TV) 1-10 Settembre
c
\o palazzetto dello sport
 
Mostra opere
 
 
RENZO MARCON
RENZO MARCON:
mostra antologica
1-10 settembre

Renzo Marcon (1954-2022)

è stato un artista profondamente legato a Mansuè attivo nella pittura, nell’incisione e nella scultura, che ha sempre dimostrato sensibilità sociale e creduto all’impegno civile.
In paese, attraverso dipinti e immagini grafiche, si è attivato per associazioni come l’Avis e l’Aido, i Medici con l’Africa - Cuamm e anche per la Parrocchia risultando determinante nel far realizzare l’affresco di San Mansueto (1990) a Gina Roma e il successivo mosaico del vescovo alla Scuola di Spilimbergo (2011). A più riprese, ha donato opere pittoriche ad istituzioni assistenziali, sanitarie ed ospedaliere del territorio.  
Ad un anno dalla scomparsa, per ricordarlo e rendergli omaggio gli viene dedicata l’esposizione:

RENZO MARCON: mostra antologica

                Non si tratta solo di un riconoscimento culturale, ma dell’intento di continuare il suo generoso volontariato: infatti, la sua famiglia ha deciso di mettere a disposizione una serie di opere pittoriche e grafiche per finanziare la ricerca scientifica, consentendo ai visitatori interessati, grazie ad una libera offerta, di acquisire dipinti o disegni autografi. L’intento è di sostenere la causa medico-sanitaria delle malattie rare e, insieme, favorire la diffusione in paese delle sue immagini: l’evento, quindi, ha una specifica valenza culturale, ma vuole soprattutto essere un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza e le persone più attente alle iniziative di solidarietà. È certo che Renzo avrebbe approvato e apprezzato.
L’esposizione è organizzata dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura di Mansuè in collaborazione con la Pro Loco di Mansuè, sostenuta dal Gruppo Amici di Renzo Marcon, dalle sue sorelle Luigina e Mirella.

 

RENZO MARCON: mostra antologica

è aperta dall’1 al 10 settembre 2023, nel parquet della Palazzetto dello Sport di Mansuè; l’esposizione, presenta una novantina di dipinti e circa duecento disegni, è ad ingresso libero.

 

Giorni e orari della mostra

Venerdì 1 e 8 settembre ore 19:30 - 22:30
Sabato 2 e 9 settembre ore 19:30 - 22:30
Domenica 3 e 10 settembre ore 09:30 - 12:30
  ore 19:30 - 22:30