Home
Su
Anno 2001
Anno 2002

Pubblicazione realizzata dalla Scuola Media Statale “I. Nievo” di Mansuè, Dicembre 2001

 wpe8.jpg (10478 byte)wpe9.jpg (11512 byte)
L’allegria di Antonietta era veramente contagiosa, riusciva a spazzare via il grigiore di tante giornate, a ridarti carica, spesso a farti ridere. Aveva un modo di affrontare i problemi "mordendoli alla gola", senza paura e tentennamenti, sempre in prima linea, mai con acredine, anzi, con un atteggiamento di estrema disponibilità, anche all’autoironia. Una "ragazza" battagliera, Antonietta, sempre pronta ad aiutare chi ne aveva bisogno e a spendersi per gli altri, ma con "understatement". L’espressione che ti capitava di sentirle ripetere più spesso era: "Lo dico sempre anche ai ragazzi…", i suoi ragazzi…perché la scuola per lei non era solo lavoro, ma anche impegno morale e civile, "famiglia", affetti. Non concedeva nulla all’apparire, ai riti collettivi del nostro tempo, faceva le cose che amava con passione e competenza e insegnare era una di queste.

Adesso mi piace pensarla ancora alla "sua "scrivania dell’ex-Segreteria: gli occhiali sul naso, un mare di libri, carte, foglietti di appunti davanti in cui solo lei si districava, magari qualche ragazzino vicino per una lezione supplementare d’italiano o per una lezione "di vita", nel suo ruolo di vicepreside, in quella simpatica cadenza napoletana che non aveva voluto cancellare, a sottolineare saldo il legame con la sua terra d’origine.

Ciao, Antonietta, ci mancherai, ci manchi già…

Marina

 Cara Antonietta,

eccoci arrivati al secondo numero del ‘nostro’ giornalino, il primo dalla Tua scomparsa e mai come ora Ti sento vicina con la forza del tuo entusiasmo nel promuovere la realizzazione di questo periodico, che ritenevi un’opportunità in più da offrire ai ragazzi per imparare ad esprimersi e soprattutto per crescere insieme. Perciò da queste pagine voglio salutarti e voglio farlo con un ‘arrivederci’: con me resterà sempre il ricordo del tuo sorriso, della tua gioia di vivere, del tuo altruismo, dalla tua capacità di capire anche le ragioni degli altri, di accettare senza giudicare, di aiutare quanti avevano bisogno e non solo sul piano materiale. Ora non ci sei più e io mi sento un po’ orfana, ma l’amicizia e la collaborazione che per tanti anni hanno caratterizzato la nostra quotidiana frequentazione arricchiranno il mio cuore per sempre.

Dilva

Cara Antonietta,

sei stata tra noi a scuola per tanti anni e ci viene ora spontaneo rivolgerTi un ultimo pensiero. Abituati alla tua presenza costante, avevamo in Te un sicuro punto di riferimento, sia come collega, sia come amica. L’ottimismo, la capacità di sdrammatizzare situazioni o momenti problematici, la vitalità coinvolgente di cui ci hai fatto dono per tanto tempo rimarranno sempre vivi, così come il tuo modo semplice e diretto di relazionarti con ciascuno di noi. Hai sempre dimostrato una disponibilità illimitata verso innumerevoli attività scolastiche delle quali ti sei spesso fatta promotrice entusiasta, dedicandovi tutte le tue energie ed il tuo tempo. Negli alunni hai sempre cercato di cogliere e di valorizzare i lati migliori, interessandoti alle loro difficoltà e riservando a tutti una parola di incoraggiamento per aiutarli nella loro crescita. Per tutto quello che hai dato a ciascuno di noi e alla scuola, vogliamo ringraziarTi e Ti salutiamo portando con noi il ricordo del tuo sorriso.

Le colleghe e i colleghi della Scuola Media St. "I. Nievo" di Mansuè

Carissima prof. ssa Sparaco,

anche se Lei ora non può sentirci, vogliamo ringraziarLa di tutti i bei momenti passati insieme, ridendo e scherzando, fra una lezione e l’altra. Vorrei dirLe che non La dimenticheremo mai, perché Lei era una prof. veramente unica e resterà per sempre nei nostri cuori.

Sara Sandri (2 H)

Venerdì 30 novembre scorso, alle ore 19:00, presso la Chiesa parrocchiale di Mansuè, è stata celebrata una messa in suffragio per la prof.ssa Antonietta Sparaco, spentasi lunedì 19 novembre. Per oltre vent’anni aveva svolto la sua professione di insegnante di Lettere presso la Scuola Media "I. Nievo" di Mansuè seguendo nel loro percorso di crescita decine di ragazzi, ai quali non solo ha trasmesso conoscenze e abilità, ma soprattutto ha saputo infondere valori civili e morali.

Per questo e per il suo grande impegno sociale, svolto soprattutto nell’ambito della cri, ad Antonietta va la riconoscenza e l’affettuoso ricordo di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerLa.

La redazione