www.mansueviva.it

 

[Calendario proiezioni] [Come raggiungere Basalghelle] [Cineforum 2011] [Cineforum 2012] [Cineforum 2013]

 

Vangelo secondo Matteo
Decalogo
La Buona Novella

 


Venerdì 10 Febbraio 2012               ore 20.30


Decalogo 5  Decalogo 6
(1989)

 

Regia di Krzysztof Kieslowski    
[Dekalog, piec, Polonia, Germania 1989,
Drammatico, durata 59'] 
Con Miroslaw Baka, Krzysztof Globisz,  Jan Tesarz

Jacek, ventenne inquieto e disoccupato, vaga per Varsavia finché sale su un taxi e uccide barbaramente il conducente. Al processo ha come difensore Piotr, un giovane penalista che esordisce con questo caso e che tenta, senza successo, di strappare il suo cliente alla pena capitale. Il rito dell'esecuzione fa da contraltare, altrettanto tragico e assurdo, al delitto del giovane assassino.

Il più crudo e il più sconvolgente tra i capitoli del Decalogo di Kieslowski e del cosceneggiatore Piesiewicz. "Non uccidere", dice il Comandamento, ma vale solo per Jacek o anche per la società?  Un capolavoro di eccezionale tensione drammatica.
 

[Dekalog, szesc, Polonia, Germania 1989,
Drammatico, durata 58']  
Con Grazyna Szapolowska, Olaf Lubaszenko, Stefania Iwinska
 

Innamorato della vicina, che spia con un cannocchiale, il giovane e timido Tomek riesce a combinare un appuntamento con la donna. L'incontro però si rivela drammatico per il ragazzo che, disilluso, tenterà il suicidio per amore.  

Spietata indagine su di una terribile, umanissima storia d'amore che, partendo dall'indagine del sesto comandamento, raggiunge la sfera dei sentimenti più segreti e oscuri.

 

inizio pagina