CINEFORUM PARROCCHIALE, 2015
Si riparte: con cinque proiezioni il Cineforum di Mansuè e Basalghelle ritorna. É diventata tradizione del periodo gennaio-febbraio per le parrocchie di Mansuè e Basalghelle, ma anche per gli affezionati dell’opitergino-mottense e del coneglianese, l’appuntamento con il Cineforum, un’iniziativa culturale aperta alle idee, e alle diverse idee, sempre ad ingresso libero.
In linea con le ultime edizioni, concepite come cineforum tematici avendo proposto “Oltre i muri” nel 2013 (sul tema delle divisioni e contrapposizioni) ed “Estremi” nel 2014 (dedicato ai paradossi e alle contraddizioni della società contemporanea), il nuovo ciclo presenta “Quale uomo?”, intendendo far riflettere sul rapporto tra individui, società, natura e potere, tra identità e modelli occidentali e altri modi e mondi esistenziali.
Il programma prevede sia film recenti che storici, alcuni più noti – ma che meritano di essere rivisti e meditati – altri quasi sconosciuti – ma che è giusto approfondire – con generi che variano dal documentario etico-sociale come “Terra Madre” (2009) di Ermanno Olmi e “Medici con l’Africa” (2012) di Carlo Mazzacurati, al film di viaggio come “Dersu Uzala” (1975) di Akira Kurosawa, alla commedia drammatica contemporanea come “The Truman Show” (1998) di Peter Weir, al musical drammatico su tema storico come “Les Miserables” (2012) di Tom Hooper, rielaborazione del capolavoro letterario di Victor Hugo.
In ognuno di questi film emergono vite e figure di uomini, che vivono contesti diversi e distanti nello spazio come nel tempo, interpretate da registi con “cineprese” (punti di vista, idee) diverse, ma, che comunque ci presentano realtà esistenziali interrogandoci su “Quale uomo?” abbiamo incontrato, e quindi su quali sono le concezioni e le relative problematiche esistenziali.
E, a fine del ciclo, poi, a noi che viviamo in un tempo che ha la caratteristica della velocità, della globalizzazione indifferenziata, che sembra aver perso i princìpi-limiti morali, religiosi, raccogliendo i messaggi dei film visti, verrà spontaneo chiederci “Quali uomini?” e anche “Quale (tra questi è l’)Uomo?”.
L’appuntamento è presso la canonica di Basalghelle, venerdì 16 gennaio, alle ore 20,20: con “Terra Madre” il Cineforum 2015 riparte.
Il calendario delle proiezioni è il seguente:
Venerdì 16 Gennaio 2015 ore 20.20 “Terra Madre” (2009) di Ermanno Olmi
presentatore moderatore: prof. Luca Galante
Venerdì 23 Gennaio 2015 ore 20.20 “Dersu Uzala” (1975) di Akira Kurosawa
presentatore moderatore: prof. Gianni Pignat
Venerdì 30 Gennaio 2015 ore 20.20 “Les Miserables” di Tom Hooper
presentatore moderatore: prof.ssa Mara Masetto
Venerdì 6 Febbraio 2015 ore 20.20 “The Truman Show” (1998) di Peter Weir
presentatore moderatore: prof.ssa Chiara Leoni e dott. Angelo Brega
Venerdì 13 Febbraio 2015 ore 20.20 “Medici con l’Africa” (2012) di Carlo Mazzacurati
presentatore moderatore: dott. Rinaldo Bonadio – Africa Chiama di Conegliano
Le proiezioni si terranno di venerdì, alle ore 20,20; a fine proiezione, è previsto il dibattito sul film e sulle problematiche affrontate. L’ingresso, come da tradizione e in linea con lo spirito dell’iniziativa, è libero.
Il comitato organizzatore (Graziano, Roberto e Silvano)