Mansuè viva

info@mansueviva.it

 

 

 

Vincenzo Contratti

 

Home La Formazione Le Gesta Eroiche La Tragica Fine Gabriele D'Annunzio gli SVA Contatti


1918. Il Tenente Vincenzo Contratti e Gabriele D’Annunzio:
il Volo su Vienna

 

Dall’8 novembre 2008 al 4 gennaio 2009, presso i prestigiosi vani di Casa Gaia Da Camino a Portobuffolè, era visitabile la mostra: “9 agosto 1918. Il Tenente Vincenzo Contratti e Gabriele D’Annunzio: il Volo su Vienna”, evento inserito nella kermesse provinciale e nazionale di celebrazione del Novantesimo della fine della Grande Guerra.

Lardito genio di Gabriele DAnnunzio ideò e progettò uno dei voli più noti della storia dellaviazione mondiale: quello su Vienna (9 agosto 1918). Lobiettivo non era militare, non si sganciarono bombe sopra la capitale asburgica, ma migliaia di volantini che esprimevano tutto lorgoglio di essere italiani e la volontà di riconquistare lindipendenza dallImpero.

Tra gli eroici piloti che parteciparono all’impresa, ci fu il Tenente Vincenzo Contratti, che tre mesi più tardi troverà la morte in un attacco aereo sui cieli del Pra de Gai (Portobuffolè), sui quali precipiterà rovinosamente. Tutt’oggi la sua tomba si trova all’interno del cimitero monumentale di Portobuffolè.

La mostra ha voluto dar risposta ad un duplice obiettivo: commemorare i Novant’anni della fine della Prima guerra mondiale e dell’impresa  su Vienna, e al contempo, riportare alla luce la conoscenza di un eroe italiano la cui vita è stata profondamente legata all’area altoliventina.

 I curatori della mostra sono:

Dott. Giacinto Bevilacqua

Dott.ssa Lisa Tommasella

inizio pagina