Home
Su
Anno 2001
Anno 2002

OTTOBRE 2001
Home Pag. 1 Pag.2 Pag.3 Pag.4 Pag.5 Pag.6 Pag.7 Pag.8 Pag.9 Pag.10 Pag.11 Pag.12 Pag.13 Pag.14 Pag.15 Pag.16 Pag.17 Pag.18 Pag.19 Pag.20 Pag.21

Noi ragazzi dell’Acr di Mansuè abbiamo partecipato ad un campo-scuola ad Auronzo di Cadore, ospitati in un’abitazione chiamata Casa Sacile.

All’interno della casa c’erano molte stanze, chiamate taverne, dove noi ragazzi potevamo svolgere le nostre attività di gruppo, giocare, imparare cose nuove su noi e sugli altri, decidere cosa fare durante il giorno, e cento altre attività. Il vitto era ottimo (eccetto qualcosa) ed ogni giorno i cuochi preparavano: colazione, pranzo, merenda e cena per tutti e le cameriere ci pulivano anche le camere!!!

Gli animatori erano buoni, simpatici e moltisssssssssss….imo pazienti con noi.

Durante il campo, venerdì 6 luglio, abbiamo partecipato ad una escursione al Rifugio Fonda Savio presso le Tre cime di Lavaredo. Armati di borracce, abbiamo preso l’autobus per andare al lago di Misurina e da lì siamo partiti a piedi lungo il sentiero che portava al rifugio. L’escursione è stata molto faticosa: ben due ore di marcia prima di fermarci per rifocillarci! L’ultimo tratto è stato il più divertente, con le mucche che ci venivano dietro lungo il sentiero. Che risate!!! E …. che PUZZA!!! Finalmente al rifugio abbiamo potuto goderci il meritato riposo. È stata un’escursione indimenticabile soprattutto perché in cime abbiamo trovato la neve e ce la siamo tirata a tal punto da non riuscire neanche a muoverci dal freddo!!!

Questo campo-scuola ci è piaciuto un mondo per le attività divertenti e nuove che ci hanno organizzato gli animatori. Speriamo di poter vivere altre splendide avventure anche la prossima estate! A tutti voi un invito a partecipare: più siamo e più ci DIVERTIAMO!!!!

Ciao a tutti.

Francesca e Giulia (II H)

San Tomaso Agordino è un piccolo paese di montagna vicino ad Agordo, in provincia di Belluno. Qui, nel mese di luglio, alcuni di noi hanno trascorso delle bellissime giornate di vacanza al campo scuola organizzato dal parroco di Basalghelle, don Brunone.

Infatti da alcuni anni le parrocchie di Mansuè. Portobuffolè, Basalghelle e Vallonto, insieme, organizzano due turni di campo scuola (uno per le elementari ed uno per le medie e superiori) a cui possono partecipare 25 ragazzi.

Nelle giornate che abbiamo trascorso a San Tomaso ci sono stati momenti di riflessione e di preghiera, ma soprattutto di amicizia, di divertimento e di vita all’aria aperta. Infatti, una delle cose più belle che il campo scuola offre, secondo me, sono le passeggiate tra i boschi e le escursioni ai rifugi. Don Brunone è un appassionato della natura e riesce a far camminare anche i più pigri e poi, durante il percorso, trova il modo di farci notare qualche aspetto particolare e di farci ammirare i bellissimi paesaggi che si presentano davanti a noi.

E poi ci sono i giochi in casa e all’aperto (come “battaglia cinese”), i canti, le scenette, gli scherzi in camerata,…; insomma è difficile annoiarsi!

Anche durante le vacanze di Natale viene organizzato un campo scuola di tre giorni, sempre a San Tomaso. L’aspetto più piacevole, in questo caso, è sicuramente la neve con la quale ci si può divertire in mille modi.

Perciò, se volete passare tre giornate in allegria, diverse dalle solite, informatevi presso il vostro parroco ed iscrivetevi per tempo. Ci sarà da divertirsi!

N.B. A San Tomaso, per regolamento, sono vietati i compiti ed i libri di scuola!

Giacomo (III G)