Mansuè viva     Informazioni

Homepage

   

DIO IN TUTTI GLI ANGOLI

   

Per comprendere che cosa sia un Noviziato, bisognerebbe visitarlo nei momenti più espressivi della sua vita, diversamente è fin troppo facile fermarsi alle prime e superficiali impressioni : mortificazioni, ritmo di preghiere ripetuto all'infinito, stanze e corridoi gelidi...
Ma c'è da scoprire la vera anima del Noviziato che si ripeterà poi sempre per tutta la vita religiosa, anche se con intensità diversa: è un'esperienza interiore all'insegna della felicità e della gioia, E' coscienza di aver trovato in Dio tutto l'amore che si desidera e nelle creature i segni di questa particolare amicizia.
Giustina non deve spegnere la gioia che le canta in cuore e non rimane delusa.
«La Rev.da Madre — scrive al fratello — mi ha accolto con un larghissimo sorriso. Lo stesso hanno fatto le altre consorelle. L'ambiente è carico di pace, di serenità. Dio è in tutti gli angoli».
Per il resto niente è cambiato : la preghiera, il lavoro, la compagnia delle sorelle, lo studio.
Ma il periodo del Noviziato resta pur sempre un periodo di prova, in cui la vocazione riceve il primo collaudo e la virtù deve irrobustirsi nella prova. Ci sono in Giustina tanta bontà e tanto entusiasmo, ma anche angoli da smussare : al Noviziato non è arrivata perfetta.
È assurdo pensare che la santità sia una tendenza naturale che nasca e si sviluppi spontaneamente : la perfezione è una conquista della volontà che collabora con la grazia divina.
Giustina non lascia alcuno scritto di questo periodo, ma le testimonianze sono concordi nel riferire di questa sua quotidiana conquista.
«Madre Maestra non riuscì mai a cogliere dalle sue labbra una lagnanza», scrive una sua consorella, «non perdeva mai la serenità».

 

Home
INTRODUZIONE
PROGETTI UMANI
IL CIELO SI FA AZZURRO
LA CASSAPANCA DEL PARADISO
TROPPO GIUDIZIOSA
UN IMPERDONABILE RITARDO
TEMPI DURI
L'ALBA DI UN IDEALE
IL BASTONE TRA LE RUOTE
DIO IN TUTTI GLI ANGOLI
SORRISO SPONTANEO
PER AMORE
STRANI SOGNI
ECCOMI, SIGNORE!
LACRIME, MA PER POCO
INFERMIERA SUPPLENTE
PAURA E FEDE
DIPINGERE IL DOLORE COL SORRISO
UMILTA' ED EROISMO
FATE TUTTO BELLO
TESTAMENTO
SCENDE LA SERA
       

Mansuè: Immagini religiose presenti nei casoni.


  Vai inizio pagina