Mansuè viva     Informazioni

Homepage

   

LACRIME, MA PER POCO

   

Arizzano è un dolce paese adagiato sulle sponde del lago Maggiore. È un paesino ridente, attraversato da una stradina che prima sembra indugiare tra il verde della natura per assaporarne la freschezza, poi conduce dritta dritta al lago per cullarsi al ritmo delle onde e lambirne la dolcezza.
Qui giunge nell'ottobre 1925 Suor Eugenia.
Anche per lei si ripete il comando evangelico: «Andate e siate miei testimoni».
Vi arriva con una valigetta di cartone, un passo deciso, con la curiosità di conoscere tutti e col proposito di amare quel lembo di terra che Dio affida al cuore di chi sceglie la sua vigna.
Le Suore si occupano dell'asilo infantile, della gioventù femminile di Azione Cattolica, dell'assistenza dei malati a domicilio.
Suor Eugenia è destinata alla cucina, a cui si dedica con intelligenza e amore.
Quando ha tempo libero si occupa dell'orto e della lavanderia. È trascorso poco tempo dal suo arrivo, quando un giorno, mentre sola lava la biancheria, si lascia prendere dai dolci ricordi del Noviziato: la nostalgia si fa più acuta fino a farla piangere.
Improvvisamente si fa presente al suo spirito l'immagine del Signore curvo sotto la croce. Ne percepisce la presenza: non si meraviglierebbe di vederlo in carne ed ossa. Sente d'essere oggetto del suo sguardo che sembra rimproverarle le lacrime e insieme incoraggiarla a soffrire con Lui e per Lui.
Il tutto dura pochi istanti, ma sufficienti perché nello sguardo di Gesù si rianimi il suo cuore: intuisce che l'amore infinito del Salvatore è siglato in quella croce, ne sente il valore e sublima la sua sofferenza in un sorriso più luminoso.

Home
INTRODUZIONE
PROGETTI UMANI
IL CIELO SI FA AZZURRO
LA CASSAPANCA DEL PARADISO
TROPPO GIUDIZIOSA
UN IMPERDONABILE RITARDO
TEMPI DURI
L'ALBA DI UN IDEALE
IL BASTONE TRA LE RUOTE
DIO IN TUTTI GLI ANGOLI
SORRISO SPONTANEO
PER AMORE
STRANI SOGNI
ECCOMI, SIGNORE!
LACRIME, MA PER POCO
INFERMIERA SUPPLENTE
PAURA E FEDE
DIPINGERE IL DOLORE COL SORRISO
UMILTA' ED EROISMO
FATE TUTTO BELLO
TESTAMENTO
SCENDE LA SERA
       

       
  Vai inizio pagina