Mansuè viva     Informazioni

Homepage

   

PER AMORE

   

Intanto il Noviziato la porta gradualmente ad assimilare un tipo di spiritualità che ben si confà con la sua educazione e il suo temperamento. Si incammina sul binario francescano della minorità e della semplicità. Vive continuamente alla presenza di Dio, a cui si affida con la fiducia di un bambino. Aspira a compiere la volontà di Dio mediata dalle parole della Madre Maestra e si impegna a valorizzare le piccole occasioni che la vita di Noviziato le offre.
In tutte le situazioni trova il modo di sublimare un piccolo sacrificio. Non sempre è facile affratellarsi con caratteri tanto diversi, non sempre è facile adeguarsi all'orario, ma soprattutto non è facile imbrigliare il pensiero, costringerlo a non uscire da quelle mura, tendere con tutte le proprie potenzialità a Cristo e vivere la monotonia quotidiana con un cuore sempre nuovo e capace di trasformare il tutto in un valido mezzo per offrire e offrirsi.
Suor Eugenia ci riesce perché compie con amore e per amore le azioni quotidiane, con una semplicità che incanta e con la coscienza di essere realmente la più piccola e la più bisognosa di perdono e di grazia. Ammira santa Teresina di Lisieux, comprende l'alto valore della «piccola via» e sa lei pure con umiltà e semplicità francescana elevarsi a quell'infanzia spirituale che è perfezione e santità.
È sempre serena, ma lo è particolarmente quando può offrire al suo Signore una umiliazione, una incomprensione, una spina nascosta, una lacrima furtiva. Si prepara così al grande olocausto della sua vita. Ama con particolare affetto la Vergine Immacolata, arriva a chiamarla filialmente «Mammina». Ma soprattutto ama la presenza eucaristica : è compenetrata e plasmata dalla devozione alla Eucaristia a cui si accosta con una delicatezza di cuore non comune.

Home
INTRODUZIONE
PROGETTI UMANI
IL CIELO SI FA AZZURRO
LA CASSAPANCA DEL PARADISO
TROPPO GIUDIZIOSA
UN IMPERDONABILE RITARDO
TEMPI DURI
L'ALBA DI UN IDEALE
IL BASTONE TRA LE RUOTE
DIO IN TUTTI GLI ANGOLI
SORRISO SPONTANEO
PER AMORE
STRANI SOGNI
ECCOMI, SIGNORE!
LACRIME, MA PER POCO
INFERMIERA SUPPLENTE
PAURA E FEDE
DIPINGERE IL DOLORE COL SORRISO
UMILTA' ED EROISMO
FATE TUTTO BELLO
TESTAMENTO
SCENDE LA SERA
       

       
  Vai inizio pagina