Mansuè viva     Informazioni

Homepage

   

IL CIELO SI FA AZZURRO

   

Il caldo afoso di una domenica estiva sfuma nella frescura serale ed il rosso del tramonto resiste ancora all'orizzonte, quando Giustina, sola, torna a casa dopo aver trascorso il pomeriggio nell'oratorio delle Suore Francescane Angeline. Ma, né la bellezza di quel tramonto, né il verde dei campi fanno presa sul suo cuore. Cammina, scalciando i sassi della strada, il libro delle preghiere in mano, lo sguardo fisso nel vuoto. Rivive, assaporando il sollievo che le parole della Suora le hanno procurato, il colloquio di poco prima.
Era avvenuto tutto così all'improvviso! Non poteva non attribuire all'Eterno quell'intervento chiarificatore per la sua anima : era un avviso dal ciclo !
Aveva cantato i Vespri nella Chiesa parrocchiale come di consueto, tra le amiche, poi era passata all'oratorio, aveva giocato, ma senza particolare partecipazione, aveva ascoltato le esortazioni che la Superiora, Suor Lodovica, rivolgeva nell'incontro domenicale al gruppo delle giovani. Man mano che il tempo passava, le ragazze a gruppi se ne erano andate e lei era rimasta. Che cosa l'aveva trattenuta? Perché il discorso della Suora aveva preso quella piega? Perché quella frase : « Non sarai mai la sposa di quel giovane » le aveva tolto un peso dal cuore? Sì, ora finalmente il ciclo si fa limpido per lei.
Solleva la testa mentre imbocca la stradina di casa e più chiaro le appare il ciclo: tacitamente eleva a Dio una preghiera di gratitudine e di amore. Ora conosce con certezza la strada che l'aspetta.
Tronca l'amicizia con quel ragazzo e sceglie l'amore totale per il suo Signore.
A questa scelta non giunge all'improvviso. Ci sono delle circostanze e delle situazioni ambientali che Dio prepara sulla strada del chiamato per fargli conoscere la sua volontà e suscitare una risposta adeguata, senza forzature artificiose.

Home
INTRODUZIONE
PROGETTI UMANI
IL CIELO SI FA AZZURRO
LA CASSAPANCA DEL PARADISO
TROPPO GIUDIZIOSA
UN IMPERDONABILE RITARDO
TEMPI DURI
L'ALBA DI UN IDEALE
IL BASTONE TRA LE RUOTE
DIO IN TUTTI GLI ANGOLI
SORRISO SPONTANEO
PER AMORE
STRANI SOGNI
ECCOMI, SIGNORE!
LACRIME, MA PER POCO
INFERMIERA SUPPLENTE
PAURA E FEDE
DIPINGERE IL DOLORE COL SORRISO
UMILTA' ED EROISMO
FATE TUTTO BELLO
TESTAMENTO
SCENDE LA SERA
       

La chiesa Arcipretale di Mansuè in una rara foto/cartolina del 1913 (ritoccata).
Si nota la presenza dell'unica navata centrale.

       
  Vai inizio pagina