Mansuè viva     Informazioni

Homepage

   

LA CASSAPANCA DEL PARADISO

   

Giustina nasce il 31 dicembre 1899 a Mansuè; i suoi genitori, Luigi Pasquali e Antonia Ortolan, fanno parte di una numerosa famiglia patriarcale, circa 70 persone dedite al lavoro dei campi.
Cresce in quell'ambiente semplice, impregnato di sacrifici, di povertà, a volte di stenti, ma anche di tanta pace.
I parenti ricordano ancora un fatto che a suo tempo li fece sorridere, ma che fa capire come fosse una bambina come tutte, ingenua, semplice, amante della novità, anche nelle situazioni più tragiche. Un giorno, una sua sorellina viene lasciata inavvertitamente sopra la cassapanca della biancheria; muovendosi, cade, battendo la testa. Le conseguenze sono mortali. La bimba, che ha quattro anni, non si rende conto della morte della sorellina, la cerca piangendo perché le hanno detto che è andata in Paradiso con gli Angeli.
Nella sua testolina, Paradiso e Angeli prendono contorni ben precisi, forse di luoghi vicini, meta di qualche passeggiata da farsi con l'abitino della domenica. E con l'ansia di uscire dal suo piccolo mondo, tenta più volte di salire sulla stessa cassapanca per poter cadere e seguire la sorellina.
La sofferenza le è compagna fin dall'infanzia: a cinque anni perde la mamma. Nel momento in cui le spoglie della mamma lasciano la casa, Giustina confida alla cuginetta che le è vicina : «Mi sento scoppiare il cuore». Con gli altri familiari non pronunzia una parola. Comincia a soffrire in silenzio.

Home
INTRODUZIONE
PROGETTI UMANI
IL CIELO SI FA AZZURRO
LA CASSAPANCA DEL PARADISO
TROPPO GIUDIZIOSA
UN IMPERDONABILE RITARDO
TEMPI DURI
L'ALBA DI UN IDEALE
IL BASTONE TRA LE RUOTE
DIO IN TUTTI GLI ANGOLI
SORRISO SPONTANEO
PER AMORE
STRANI SOGNI
ECCOMI, SIGNORE!
LACRIME, MA PER POCO
INFERMIERA SUPPLENTE
PAURA E FEDE
DIPINGERE IL DOLORE COL SORRISO
UMILTA' ED EROISMO
FATE TUTTO BELLO
TESTAMENTO
SCENDE LA SERA
       

MANSUE' (TV): casone tipico. Il tetto in origine era coperto da canne palustri.
  Vai inizio pagina