Mansuè viva     Informazioni

Homepage

   

UMILTA' ED EROISMO

   

Non dev'essere facile neanche per Suor Eugenia!
Ci sono momenti in cui sofferenze e preghiere nascondono ambizione, diventano schermo dell'orgoglio: un modo come un altro per affermare la propria persona. Suor Eugenia conosce questo tipo di tentazione. Come superarla? C'è una strada che la spiritualità francescana le ha fatto intravvdere e per la quale ha orientato la sua vita fin dal Noviziato: l'umiltà e l'amore di Dio. La prima la porta a minimizzare la sua capacità di soffrire, i suoi gesti eroici, la seconda la introduce nel circuito d'amore in cui tutto è per l'altro e nulla per sé. Dice alla sua Superiora accanto al letto: «Voglio avere la fede, tanta fede, ma una fede che mi faccia sempre più piccola».
L'umiltà sposa l'eroismo e si coniuga in una continua e sommessa contemplazione.
«Ho capito — scrive un giorno — che amare vuoi dire fare la volontà di Dio!». La sua volontà è ormai in perfetta osmosi con quella divina. Via via che i giorni passano, la sua anima riflette la bellezza e la sublimità del suo sacrificio.
Tutti accorrono a lei che per ognuno ha sempre una parola di conforto, di speranza, di amore. Di quel continuo pellegrinare al suo letto non si compiace: lo considera un atto di bontà da parte degli altri che invece l'avvicinano per cogliere, in quegli occhi sempre più luminosi e profondi, un candore quasi infantile, una invidiabile capacità di accettare la sofferenza come il dono più prezioso.
Anche la sua Comunità occupa un posto nuovo nel suo cuore: «Sono stata così poco con le mie consorelle. Ma come sento di amarle! Madre carissima, mi dia notizie di tutte e poi le ringrazi tanto per me».

Home
INTRODUZIONE
PROGETTI UMANI
IL CIELO SI FA AZZURRO
LA CASSAPANCA DEL PARADISO
TROPPO GIUDIZIOSA
UN IMPERDONABILE RITARDO
TEMPI DURI
L'ALBA DI UN IDEALE
IL BASTONE TRA LE RUOTE
DIO IN TUTTI GLI ANGOLI
SORRISO SPONTANEO
PER AMORE
STRANI SOGNI
ECCOMI, SIGNORE!
LACRIME, MA PER POCO
INFERMIERA SUPPLENTE
PAURA E FEDE
DIPINGERE IL DOLORE COL SORRISO
UMILTA' ED EROISMO
FATE TUTTO BELLO
TESTAMENTO
SCENDE LA SERA
       

       
  Vai inizio pagina