Mansuè viva     Informazioni

Homepage

   

TEMPI DURI

   

Nella consuetudine quotidiana la fede in molti decade a stanca abitudine; da un giorno all'altro mente e cuore si riempiono di occupazioni e preoccupazioni relative al momento che passa, si ha l'illusione di vivere e, alla sera della vita, ci si ritrova a mani vuote e con il cuore in frantumi.
Uno scossone risveglia le coscienze, un pericolo immediato ravviva la fiducia in Dio. Ed è ciò che opera la grande guerra del '15-'18 : per soldati e civili abbondano sacrifici e rischi, privazioni e preoccupazioni che diventano pane quotidiano e non solo in senso figurato. Ma in ogni chiesa, davanti all'altare della Vergine, i numerosi ceri costantemente accesi ratificano il ridestarsi di una fede che racchiude in Dio ogni speranza umana.
Sono tempi duri anche per Giustina.
Alle privazioni già imposte dalle misure belliche, ne aggiunge altre sue : per i due fratelli combattenti moltiplica preghiere e sacrifici. Tesa sempre a vedere negli avvenimenti l'espressione della volontà di Dio, esorta la cugina: «Preghiamo per i nostri fratelli che combattono e, se il Signore vuole il sacrificio della vita, che abbiano a salvare l'anima ». È sensibilissima agli affetti familiari, ama i fratelli con cuore di madre : si può immaginare la sua sofferenza quando viene a sapere che sono caduti entrambi in combattimento.
E come se ciò non bastasse, dopo pochi mesi muore anche papa Luigi. Giustina si sente svuotata, il problema del dolore e della morte la chiude in una morsa dalla quale vede il mondo tutto grigio.
Come si può sorridere alla vita quando ci si sente schiantati negli affetti più cari?
Le giornate riprendono monotone tra casa e campi: riassettare la cucina e riordinare le camere, lavare e stirare, rastrellare il fieno e mietere il grano sono le sue mansioni abituali.
Ed è nell'esperienza del dolore e nel contesto di questi umili servizi che la vocazione si delinea nel suo cuore.
La domenica, nell'incontro con le coetanee all'oratorio, il progetto si determina con maggior chiarezza.

Home
INTRODUZIONE
PROGETTI UMANI
IL CIELO SI FA AZZURRO
LA CASSAPANCA DEL PARADISO
TROPPO GIUDIZIOSA
UN IMPERDONABILE RITARDO
TEMPI DURI
L'ALBA DI UN IDEALE
IL BASTONE TRA LE RUOTE
DIO IN TUTTI GLI ANGOLI
SORRISO SPONTANEO
PER AMORE
STRANI SOGNI
ECCOMI, SIGNORE!
LACRIME, MA PER POCO
INFERMIERA SUPPLENTE
PAURA E FEDE
DIPINGERE IL DOLORE COL SORRISO
UMILTA' ED EROISMO
FATE TUTTO BELLO
TESTAMENTO
SCENDE LA SERA
       

MANSUE' (TV): le grandi case coloniche hanno sostituito i piccoli e semplici casoni.

  Vai inizio pagina