Mansuè viva     Informazioni

Homepage

   

TROPPO GIUDIZIOSA

   

Riflessiva, intelligente, desiderosa di imparare, sente il bisogno di istruirsi. La scuola la attira in modo sorprendente, ma, dopo il primo anno, i parenti decidono di trattenerla a casa : è la più giudiziosa e deve fare da mamma ai suoi fratelli e ai cuginetti. Nessuno la vede piangere, ma quante lacrime versate di nascosto e la nonna, a cui si confida, cerca di consolarla : «Non ti addolorare, Giustina, in Paradiso ci andrai ugualmente, anche se non saprai leggere e scrivere bene, purché tu sia buona e ami il Signore».
Bambina ancora, di notte, seduta sul letto, è solita congiungere le mani in preghiera. E' troppo piccola e forse pregare non sa, ma sa che davanti a Gesù si sta con le manine giunte e questo le basta. Fatta più grandicella, continua sempre queste ore di adorazione notturna ed anche nella stagione più rigida scende dal letto e, inginocchiata sul pavimento, trascorre le ore in dolce meditazione.
Il 10 luglio 1910 si accosta per la prima volta alla mensa eucaristica: si è preparata con un raccoglimento straordinario e quell'incontro permea di divino le sue giornate e le orienta al Signore.
Alla cuginetta della sua stessa età confida : «Ora che abbiamo ricevuto Gesù, come possiamo ancora peccare dopo tanta grazia? Procuriamo d'essere buone per poter salvare tante anime e condurle presto in ciclo».
Spesso la sorella Teresa, maggiore di lei, la tratta duramente, la vorrebbe più combattiva e meno sottomessa alle egoistiche esigenze dei familiari, ma lei continua ad essere ilare, servizievole, dimostrando già allora di trovare la sua realizzazione nel dono di sé.

Home
INTRODUZIONE
PROGETTI UMANI
IL CIELO SI FA AZZURRO
LA CASSAPANCA DEL PARADISO
TROPPO GIUDIZIOSA
UN IMPERDONABILE RITARDO
TEMPI DURI
L'ALBA DI UN IDEALE
IL BASTONE TRA LE RUOTE
DIO IN TUTTI GLI ANGOLI
SORRISO SPONTANEO
PER AMORE
STRANI SOGNI
ECCOMI, SIGNORE!
LACRIME, MA PER POCO
INFERMIERA SUPPLENTE
PAURA E FEDE
DIPINGERE IL DOLORE COL SORRISO
UMILTA' ED EROISMO
FATE TUTTO BELLO
TESTAMENTO
SCENDE LA SERA
       

       
  Vai inizio pagina