Home
Su
Anno 2001
Anno 2002

Giugno 2001
Home Pag. 1 Pag. 2 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 6 Pag. 7 Pag. 8 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 11 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 15 Pag. 16 Pag. 17 Pag. 18 Pag. 19 Pag. 20 Pag. 21 Pag. 22


Domenica 25 Marzo scorso, nella parrocchia di Basalghelle, si è svolta l’annuale processione dedicata all’Annunciazione di Maria. La processione è iniziata alle ore 19.30, a partire dal capitello sito in via Rigole Alta.

Le abitazioni che si affacciavano sul percorso della processione erano addobbate con lumini colorati e questo rendeva il tutto molto suggestivo. La madonna era posta su un piedistallo, sorretta dagli appartenenti alla Confraternita del Santissimo Sacramento, più comunemente chiamati "Cappati", dalla cappa che portano sulle spalle durante la processione.

In questo caso la cappa di velluto rosso che portavano è stata realizzata dalla signora Cal Diella. Essi reggevano anche la croce e le candele. Alla fine della cerimonia c’è stato un rinfresco a cui hanno partecipato i numerosi presenti.

Questa e le altre iniziative parrocchiali, sono possibili grazie alla collaborazione fra i parrocchiani e il parroco Don Brunone.

Isabella Grandin (III H)

Anche quest’anno, a Basalghelle, si è svolta la tradizionale sagra, la XXIV Mostra dei Vini, dal 20 aprile al 1 maggio scorso. Nell’ambito della sagra, si sono tenute numerose manifestazioni, fra cui il "Minifestival di Primavera", il "Saggio di pattinaggio" con la partecipazione degli allievi della Scuola di Pattinaggio Artistico "New Skate" di Mansuè e Pasiano di Pordenone, alla quale ha partecipato anche una nostra compagna; la "Pedalata" del 1o maggio, il "Motoraduno", con automobili e moto d’epoca, la dimostrazione di "Spinning e di Life-Pump, promossa dalla Palestra Moda Energy, la "Sfilata della contessa Aganoor", famosa poetessa di Basalghelle, che si è svolta anche con carrozza e cavalli. E non dimentichiamo la "Mostra dei vini locali", bianchi e rossi, esposti in una sala allestita appositamente per permetterne anche la degustazione! Non sono mancate le manifestazioni culinarie, come la cena di apertura con "polenta, renga e baccalà" e quella di chiusura "a sorpresa", a base di uova e asparagi. Per tutta la durata della sagra si è svolta anche una pesca di beneficenza ed è rimasto aperto uno stand gastronomico che serviva pietanze a base di carne, sarde "in saor", seppie in umido, baccalà e aringhe. Il periodo della sagra è molto bello per noi ragazzi di Basalghelle, che abbiamo l’opportunità di stare insieme e di divertirci come matti. Noi ci saremo anche il prossimo anno e voi? Vi aspettiamo numerosi!

Laura, Sara e Serena (II H) e Karen (I G)

 

Domenica 22 Aprile nella chiesa di Basalghelle si è svolta la Sacra Rappresentazione sulla vita di San Giorgio, il Santo patrono della frazione.

L’idea, nata da Mario Vignola, della comunità di S.Luca, ha coinvolto tutti i parrocchiani, bambini e adulti.

La rappresentazione si è svolta all’interno della chiesa, preparata per l’occasione con oggetti dell’epoca romana, periodo storico in cui visse San Giorgio. Lo spettacolo era suddiviso in due parti: una prima animata dai bambini, una seconda in cui erano gli adulti i protagonisti.

Nella prima parte è stato rappresentato il combattimento tra il Santo e il drago, mentre nella seconda sono andate in scena le torture da lui subite per aver proclamato la sua fede in Cristo davanti all’imperatore.

Il tutto è stato molto piacevole e coinvolgente grazie all’impegno e alla bravura degli "attori" che, secondo noi, non hanno nulla da invidiare a certi divi di Hollywood.

 

Cogliamo l’occasione per ringraziare voi tutti per la numerosa partecipazione alle iniziative organizzate dal Comitato Ricreativo di Basalghelle.

 

 

Arianna e Isabella (III H)

Martedì 1° maggio, come ogni anno, si è svolta la XVIIIa "Basalghelle Pedala", corsa cicloturistica non competitiva. Alla 9.00 in punto, le oltre 360 persone convenute da varie località davanti alla chiesa di Basalghelle, armate di bicicletta, sono partite per la "biciclettata". Il giro, lungo una ventina di chilometri, partiva da Basalghelle e vi tornava dopo essere passato per Vallonto, Fontanelle, Lutrano e Rigole. Il biglietto d’iscrizione, accompagnato da un paio di occhiali da sole dati in omaggio, comprendeva un buono per il rinfresco, previsto a circa metà percorso, una porzione di pastasciutta, da consumare all’arrivo, un numero della lotteria e un regalo ricordo. I più veloci sono arrivati al traguardo intorno a mezzogiorno. Al termine della manifestazione ci sono state le premiazioni: al partecipante più anziano, alla ragazza più giovane, alla persona più pesante, al gruppo più numeroso e a tutti i partecipanti è stata data una confezione di biscotti, bella e…. buona!

E poi …… tutti a mangiare la meritata pastasciutta!!

Sara, Filippo (I G) e Laura (II H)